29 - 07 - 2024

Zanconi Samantha

Psicologa

Desiderio sessuale – Cause possibili della morte del desiderio sessuale negli adolescenti e analisi del sistema sociale

Dall’ultimo rapporto Censis-Bayer sui comportamenti sessuali degli italiani, si rileva che 1,6 milioni di persone tra i 18 e i 40 anni non fanno sesso: l’11,6 percento del totale (Censis, “Rapporto Censis-Bayer sui nuovi comportamenti sessuali degli italiani”, 2019).

Oggi è un insieme di fattori a portare al ritiro dell’intimità, come spiega Vittorio Lingiardi: «Innanzitutto la vita online, per molte persone, giovani o meno, si è mangiata buona parte della vita offline. Il fatto che la vita di molti si sia virtualizzata e il contatto con “la brutalità delle cose”, per citare un’espressione usata dalla psicoanalista Lorena Preta, si sia rarefatto, rende probabilmente più ritrose, insicure e vulnerabili, anche narcisisticamente, molte persone» (S. Alliva, 2022).

Il problema sembra essere così diffuso che in superficie non sembra notarsi. Lo psicoanalista Luigi Zoja nel suo ultimo saggio, Il declino del desiderio (Einaudi, 2002) afferma che “la sessualità è stata una delle grandi protagoniste del XX secolo, ma oggi sembra essere avviata verso la dissoluzione, e in pochissimi ne parlano”. Il professore spiega le ragioni di questa recessione con una metafora: «Di fronte alle sempre maggiori libertà sessuali che la società civile ha conquistato, dagli anni ’70 in poi, l’uomo si ritira impaurito come uno scalatore che, arrivato in alto, si spaventa per l’abisso che proprio lui aveva voluto sfidare». A questo calo del desiderio, si somma il perpetuo stato di crisi, economico, sanitario, ambientale e geopolitico, a cui la storia recente ci ha abituato: «l’instabilità genera ansia e depressione, che sono le principali nemiche dell’eros». Nemmeno la rivoluzione digitale aiuta: «i social media generano frustrazione, con la loro imposizione di modelli irraggiungibili; le app di incontri condiscono il corteggiamento con un elemento freddo e l’esponenziale diffusione della pornografia online restringe le fantasie e spinge in un angolo le attività erotiche reali».

Il fatto che adolescenti e giovani adulti abbiano scarsissimo desiderio sessuale deve spronare i professionisti a domandarsi come mai in un’età in cui, biologicamente, questo dovrebbe essere al massimo, gli adolescenti si ritirano nel farvi esperienza.

I motivi come accennato sopra possono essere molteplici: la saturazione psichica, dovuta alla sovraesposizione a stimoli erotici “sopramassimali”, perché trasgressivi, di tipo visivo, specialmente su Internet, cui consegue un’eccitazione mentale marcata, che non si associa a una reale esperienza fisicamente gratificante; esperienze sessuali precoci e rapide, spesso promiscue, in cui il frequente scarico genitale non si accompagna a una parallela maturazione di un erotismo psichico di qualità.

Sembra che gli adolescenti non sappiano assaporare l’attesa, la distanza, il gioco della seduzione e della conquista; non hanno nemmeno mai provato l’emozione struggente per la nascita di un sentimento amoroso. Questi ragazzi eroticamente anoressici spesso non sanno nemmeno che cosa sia il gusto del gioco d’amore e della passione esclusiva. Lo ignorano – e a volte perfino lo deridono – non sapendo di aver perso una parte essenziale del gusto di sentirsi profondamente felici e vivi. Senza innamoramento, senza un’attrazione specifica per una singola donna (o uomo), il “sesso per il sesso” diventa ripetitivo e, per alcuni almeno, alla fine noioso.

«La libido non è che un’altra entità nella lista delle specie in via di estinzione, privata del suo habitat naturale, ovvero una situazione sociale che detta i suoi ritmi, i suoi interessi e i suoi legami», scrive D. Pettman, nel suo saggio “Ecologia erotica Sesso, libido e collasso del desiderio”, (Tlon, 2023). Secondo lo studioso, nella società attuale mancherebbe un ambiente favorevole alla sopravvivenza dell’erotismo e in ogni caso, la perdita del desiderio, a ogni età, è un segnale importante di crisi, su cui è necessario interrogarsi facendo sempre riferimento ai continui cambiamenti sociali che determinano i nostri comportamenti sessuali.

Bibliografia

Dominic Pettman, “Ecologia erotica”, Tlon, 2023.

Fondazione Censis, “Rapporto Censis-Bayer sui nuovi comportamenti sessuali degli italiani”, 2019.

Luigi Zoja, Il declino del desiderio, Einaudi, 2002.

Simone Alliva, “Sesso? No, grazie. Cresce la generazione dei senza desiderio”, Espresso, 2022.